16 dicembre 2013

(70) LE MINACCIE MAFIOSE E LE RISPOSTE DEGLI STATI.

 (70)
Introduzione alla lettura
13/12/13
 
 
 
 
 
     Ogni paese, anche il più garantista, ha dei livelli di tolleranza che, se superati, possono produrre reazioni che portano ad un cortocircuito della giustizia ma che sono a volte necessarie per far comprendere che oltre certi livelli di sopportabilità non si può andare. In America hanno risolto il problema dei molti uomini dello stato assassinati dalle organizzazioni malavitose facendo comprendere ai malavitosi, costretti a prolungate “vacanze” nei bagni penali, che la cosa avrebbe nuociuto alla loro stessa salute. Ovviamente il provvedimento ha sortito qualche effetto positivo.
 
     In Germania hanno risolto il problema del terrorismo della Rotee Armee Fraktion con il “suicidio” assistito dei suoi esponenti. Si potrebbe continuare.
 
     Sistemi discutibili? Certo, molti discutibili, ma permettere ad un imputato in 41 bis, che non dovrebbe avere colloqui con nessuno, tantomeno con altri malavitosi di far sapere urbi et orbi che un giudice , un funzionario dello stato deve pagare con la morte la sua dedizione al paese  (il tutto nel quasi assoluto, assordante silenzio delle autorità) è forse un sistema meno discutibile?
 
                                                                 paolosenzabandiere
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento