7 dicembre 2013

(69) NELSON MANDELA, UNA MORTE PIU’ PESANTE DEL MONTE TAI.

(69)
Introduzione alla lettura
07/12/13
 
 
     Mao, un grande e discutibilissimo personaggio del secolo scorso, era solito proferire rispetto alla morte questa frase: Ci sono morti più pesanti del monte Tai e morti più leggere di una piuma.
 
     La morte di Mandela è una delle morti più pesanti degli ultimi cento anni. Non capita a tutti di essere perseguitati per il proprio credo politico, per il colore della tua pelle, ed avere un pensiero anche per i tuoi carcerieri. Non capita a tutti avere la vita rovinata da criminali che ritengono che il colore della tua pelle non ti dia alcun diritto, se non alla sopportazione e alla sofferenza e poi, da vincitore, comprendere che il tuo paese potrà progredire solo con il concorso di tutti, anche di coloro che furono i tuo aguzzini.
 
     Purtroppo le idee  di pochi grandi uomini e i loro comportamenti possono essere solo squarci di luce improvvisa in una umanità che spesso, nei momenti difficili, sa vivere solo nelle tenebre delle sue paure.
 
     Auguro al Sud Africa e al mondo intero di superare le difficoltà economiche esistenti, con lo spirito, con l’intelligenza di Nelson Mandela, la cui morte è stata purtroppo più pesante di 100 monti Tai.
 
                                                           paolosenzabandiere
 


Nessun commento:

Posta un commento