29 dicembre 2012

(92) I DUE MARO’ E LE COLPE DEGLI ALTRI. I RAGIONAMENTI TORBIDI DI CHI FA DEMAGOGIA NAZIONALISTA.

Dicembre (92)
Introduzione alla lettura
25/12/12







    “Digiamolo aperdamente”, quello che sta succedendo dietro la vicenda dei due maro’ accusati di aver ucciso due pescatori indiani scambiandoli per pirati, sta assumendo i connotati della più torbida demagogia. Loro non sono eroi, sono persone che hanno sbagliato, sicuramente in buona fede, ma resta il fatto che le loro valutazioni erano errate. Scambiarli per due eroi, come fa il neonato movimento politico di La Russa, ventilando l’ipotesi di candidarli al Parlamento, prima che demagogico è semplicemente ridicolo, “digiamogelo aperdamente”. Resta il fatto che i risarcimenti accettati dalle famiglie dei due pescatori e il tempo passato in prigionia ritengo siano stati sufficienti per far ritornare definitivamente a casa i due soldati, anche perché di colpe in questa vicenda, anche la demagogia nazionalista dell’India, l’altra demagogia,  ne ha da vendere…..





I DUE MARO’ E LE COLPE DEGLI ALTRI. I RAGIONAMENTI TORBIDI DI CHI FA DEMAGOGIA NAZIONALISTA.



     Quando parlo di colpe indiane in questa vicenda non parlo solo del fatto che la tragedia si è avuta in acque internazionali e quindi per le leggi internazionali i due responsabili dell’accaduto dovevano essere processati da un tribunale italiano, visto che la nave era appunto italiana.



     Parlo di un aspetto semplice che in questa vicenda nessuno ha sollevato ma che dimostra come l’India  nasconda dietro il suo altrettanto ridicolo nazionalismo, “digiamo anche questo aperdamente”, le sue evidenti inefficienze. Se organizzazioni internazionali sono costrette ad armare navi commerciali ospitando militari per sventare eventuali attacchi pirati, l’India  non può permettersi una “verginità nazionalista” apparentemente in difesa postuma di suoi due concittadini scambiati erroneamente per pirati. L’India dovrebbe comprendere che tutto ciò è accaduto perché l’inefficienza dei paesi che si affacciano su quei mari, India compresa, ha prodotto il fenomeno pirati.



     Come si può comprendere lo sciocco nazionalismo, italico o indiano, produce sempre gazzade, digiamo duddo giò aperdamente.



                                                            paolosenzabandiere

Nessun commento:

Posta un commento