2 febbraio 2012

(10) IMMOBILI A ROMA. COMPRAVENDITA A MANO LESTA. LA VENDITA DEI RECORD.

Febbraio (10)
Introduzione alla lettura
02/02/12


    È di ieri la notizia di un senatore del pidielle, tale Riccardo Conti, che nello stesso giorno compra e vende  un intero palazzo lucrandoci sopra la sciocchezza di 18 ridicoli milioncini, di euro ovviamente! (pensavate fossero bruscolini?). La differenza tra quanto pagato (26,4 milioni) e quanto ricavato dalla vendita (44,5 milioni) è solo del 68%. E' il sogno di qualsiasi agenzia immobiliare. Conoscere i desideri del compratore e comprare dal venditore un attimo prima “dell'utilazzatore finale”. Ma se uno approfondisce un poco comprende che le “stranezze”, i record,  in questa vicenda, sono evidenti.....


IMMOBILI A ROMA. COMPRAVENDITA A MANO LESTA. LA VENDITA DEI RECORD.

     Come detto nel breve sunto la capacità del senatore piddiellino Conti di comprare e rivendere un immobile nello stesso giorno, e lucrarci sopra il 68% di quanto pagato, è da Guiness dei primati. Gli altri protagonisti sono il Fondo Omega, nella  figura del venditore, e l'Ente nazionale di previdenza e assistenza per gli psicologi in quella del compratore. I 3.900 metri quadri dell'immobile in questione sono stati comprati a 6.794 € a mq e rivenduti a 11.410 € nello stesso giorno.

     Il fondo Omega, la parte venditrice, a giustificazione del prezzo di vendita, dichiara che il palazzo era decisamente degradato. E' probabile, e qui scatta il secondo record, decisamente più eclatante del primo. Nello stesso giorno viene ristrutturato in poche ore un intero stabile tanto da giustificare un prezzo ben più elevato per colui che acquista in maniera definitiva.

     Ma i record non si fermano qui. C'è un venditore che non vuole nessun anticipo, nessuna caparra. Vende sulla fiducia ad una società del sen. Conti che i primi soldi li verserà, che fortuna!, solo dopo aver preso la prima rata dall'utilizzatore finale, più di un mese dopo.

     Altro record, questo ancor più clamoroso è quello del compratore finale. Una mattina si alza e decide che entro lo stesso giorno deve comprare un palazzo per quasi cinquanta milioni di euro. Lui ha fiducia nel paese. Non vede truffatori in giro, si fida sulla parola. Ipoteche, oneri di qualsiasi tipo a carico del fabbricato e altri ammenicoli vari? Ma scherziamo? Fiducia solo fiducia. Si esce la mattina con la voglia di comprare un fabbricato e si ritorna a casa con tua figlia che ti dice: Già fattooo?

     Le cose devono essere andate così perchè altrimenti, il venditore e il compratore finale si sarebbero parlati, magari per settimane, se non per mesi, e allora il prezzo sarebbe certamente stato una via di mezzo, senza la costosa intermediazione.

                                                             paolosenzabandiere

Nessun commento:

Posta un commento