17 gennaio 2012

(5) LO STRABISMO COMPLICE DELLE AGENZIE DI RATING.

Gennaio (05)
Introduzione alla lettura
15/01/12


Downgradare un paese che ha un debito pubblico del 120% rispetto al proprio pil è cosa buona e giusta ma lasciare la tripla A  a un altro che ha fatto del debito la propria ragione di vita non è miopia o distrazione, è semplicemente colpevole complicità.....

LO STRABISMO COMPLICE DELLE AGENZIE DI RATING.

    C'è qualche buontempone che spacciandosi per agenzia di rating fa nei fatti altro. È di questi giorni la notizia di Standard e Poor che ha downgradato la Francia e l'Italia e ha invece mantenuto, al contempo, la tripla AAA per la Gran Bretagna.

      Come saputo il debito pubblico italiano è ben maggiore di quello inglese ma se si somma il debito privato e il debito finanziario il risultato si capovolge, non c'è partita. Gli inglesi sono al 900% e noi siamo ben al di sotto, pur con tutte le cattive intenzioni, al 400%.

Ma a queste agenzie di ratting (valutazioni per ratti) sembra interessare il solo debito pubblico è questo è paradossale. Una domandina la porrei a questi  complici anglosassoni di altrettanto anglosassoni disastri economici. Uno stato con poco debito pubblico ma con un enorme debito privato e finanziario può sopravvivere all'eventuale fallimento dei propri “privati” cittadini? Può esistere e prosperre uno stato con pochi debiti mentre i cittadini falliscono?

    Io non sono un nazionalista, al contrario il comportamento di molti miei concittadini, anche in condizioni apparentemente le più disparate, mi crea grossi problemi, ma credo che a livello europeo si possa impostare un'azione legale contro questa evidente complicità di queste maldestre agenzie  di rating.

                                                          paolosenzabandiere

Nessun commento:

Posta un commento