18 gennaio 2012

(6) COSTA CONCORDIA. LA NAVE DEGLI IMBECILLI VERSO IL SOLE DI ICARO.

Gennaio (6)
Introduzione alla lettura
17/01/12





     A proposito del disastro dell'isola del Giglio mi ritorna in mente la storia di Dedalo e Icaro, ricordate? Dedalo che confeziona per se e per il figlio due paia di ali con piume di uccello tenendole unite con cera d'api. Malgrado il padre lo preghi di non avvicinarsi troppo al sole Icaro, inebriato dal volo disobbedisce e il sole, sciogliendo la cera, lo fa precipitare in mare. Quante analogie con i mostri che solcano attualmente i mari.....



COSTA CONCORDIA. LA NAVE DEGLI IMBECILLI VERSO IL SOLE DI ICARO.



     Gli dei tolgono la ragione a coloro che la vogliono perdere. Come non abiterei mai in un grattacielo, considerando che pur con tutte le norme di sicurezza, se succede qualcosa ai piani alti non ti salva nessuno, così mi ero ripromesso che non sarei mai salito su queste navi da crociera, che a mio parere assomigliano, ma proprio tanto, a delle trappole mortali.



     Non sono un ingegnere e tanto meno un ingegnere navale, però posso dire di essere stato da piccolo uno “scienziato delle piume di gabbiano sulle spiaggie di fronte al mare”. Conficca una piuma di gabbiano profondamente sulla sabbia e questa resisterà al vento, al contrario fallo im maniera superficiale e un colpo di vento l'abbatterà  in un attimo.



     In pratica è quello che stanno facendo questi geniali costruttori di bare galleggianti. Navi senza più poppa  e prua, navi tutto ponte, tutta altezza e poco pescaggio,  per compiacere l'avidità degli armatori, con un baricentro mostruosamente spostato in alto. Chi si ricorda quella moto italiana, che faceva pure trattori e che aveva appunto lo stesso problemino delle moderne navi da crociera, il baricentro alto? Sono in parecchi che ne portano ancora i segni e ci sono quelli che non possono più raccontarlo, perchè su quelle due ruote sono morti affrontando una curva ad alta velocità con una moto più che inadeguata, pericolosa.



     Certo su queste nuove navi ci sono barre anti rullio e tutte le moderne tecnologie ma basta che si imbarchi acqua, per qualsiasi motivo, che si inclini verso il mare un baricentro dovuto ad un fac-simile di grattacielo da 70/80 metri, e in pochi minuti può scoppiare una tragedia che coinvolga non poche decine ma centinaia, migliaia di persone e non sempre si trovano scogli contro i quali ti manda un comandante incosciente, ma che al contempo, sostenendo la nave, evitano un affondamento repentino.



                                                              paolosenzabandiere



    

Nessun commento:

Posta un commento