23 gennaio 2012

(8) ALEMANNO, LO SMOG, LE TARGHE ALTERNE E LE MACCHINE BIRICHINE.

Gennaio (8)
Introduzione alla lettura
22/01/12



     Dello smog di Roma sono un fine conoscitore, anche troppo. Solo l'altro anno ho fatto in bici 16503 km., in tre anni 44583, e ho i polmoni intasati da questa merda che Alemanno, e i sindaci che l'hanno preceduto, ci hanno fatto respirare, stando attenti a non irritare troppo i loro concittadini su quattro ruote. Ma anche tra sindaci molto permissivi, i comportamenti sono stati comunque differenti e anche le macchine che rilevavano e rilevano lo smog si sono comportate in maniera differente, molto differente, spesso sono state birichine, sembra quasi che le loro rilevazioni siano fatte quasi senza senso, a caso.....



ALEMANNO, LO SMOG, LE TARGHE ALTERNE E LE MACCHINE BIRICHINE.



     Uolter, ve lo ricordate Uolter? E Ruth, ve lo ricordate? Erano entrambi sostenitori delle zone parcometrate, un sistema che cercava, in maniera soft di scoraggiare, con delle penalizzazioni economiche, odiose per i biechi automobisti, ma di fatto sopportabili per le loro saccocce, lo spostamento in macchina in altre zone della città. Bene malgrado ciò, un anno si e l'altro pure, ti beccavi lunghi periodi di targhe alterne per lo smog nell'aria e forse a ragione, considerando che si era in pieno boom economico. Ma le macchine rilevatrici erano già allora poco attendibili. Se non vado errato le varie targhe alterne incominciavano sempre dopo le feste, quando c'era meno traffico.....



     Poi vince il prode germano, l'Alè manno, che fieri oppositori delle zone parcometrate hanno contribuito ad eleggere e, grazie anche all'intervento del Tar, se non vado errato, le zone parcometrate appunto diminuiscono del 50% a vantaggio dei parcheggi liberi. Ritorno dello smog alla grande? Ma scherziamo? Le macchine birichine dicono di no, forse dormono e pur in presenza di un clamoroso boom economico e di automobilisti con tanti soldini in saccoccia per riempire i serbatoi delle loro adorate macchinine, tacciono silenti. Smog poco o nulla.



     Poi viene la crisi. Quella vera, che ti fa crollare le vendite di auto nuove, che fa rinunciare molti a prendere la macchina, e voilà, come un miracolo, le macchine birichine ricominciano a evidenziare che lo smog ha di nuovo superato i limiti, il tutto come sempre rigorosamente dopo le feste, of course! Perchè per queste macchine birichine, disturbare il rito delle tredicesime, quando le auto scorrazzano piene di benzina e le città assomigliano a delle enormi camere a gas non si può, e  invece non si respira più quando, finiti i soldi delle tredicesime, ci sono meno macchine in giro.



     Una domandina alle macchine birichine, dette anche macchine perculatrici, francesismo che non ha bisogno di traduzione, ma in questi anni quanto smog, quanta merda ci avete fatto respirare?



                                                           paolosenzabandiere

Nessun commento:

Posta un commento