19 aprile 2011

LA CHIESA DEI CRISTIANI E LA CHIESA DEI POTENTI

Aprile (27)
Introduzione alla lettura
18/04/11
È di domenica l'omelia del cardinale di Milano, Tettamanzi, che se la prende, in maniera inequivocabile con il potente di turno.....


LA CHIESA DEI CRISTIANI E LA CHIESA DEI POTENTI.

     Nella sua  vita di cardinale ha sempre lottato per i deboli, contro i potenti, contro i politici arroganti, invitando sempre i fedeli del suo “gregge” a partecipare, da cittadini, alla vita della polis. Quando la chiesa del potere, in combutta con gli atei devoti (un'esaltazione abberrante del potere temporale della chiesa) combatteva per il diritto alla vita delle persone che non vivono più e che non vogliono sopravvivere a se stesse in situazioni a un passo dal poter essere definite tortura, pur mascherata da accanimento teraupetico, il cardinale Tettamanzi chiedeva invece il silenzio su Eluana.

     Ora che gran parte di questa chiesa  è schierata con il potere e di fronte allo scempio  che si sta facendo della giustizia auspica, a malincuore, un vergognoso e farisaico passo indietro di chi attacca e di chi è attaccato, il cardinale di Milano se ne esce fuori nell'omelia della domenica delle palme con questa semplice ma chiara domanda: “Perchè molti agiscono con  ingiustizia, ma non vogliono che la giustizia giudichi le loro azioni?”.

                                                            paolosenzabandiere

Nessun commento:

Posta un commento