13 dicembre 2010

L'ECONOMIA SECONDO MARCHIONNE, COME UN CARTONE ANIMATO, AL DI FUORI DELLA REALTA'

Devo precisare una cosa caro lettore fantasma. Il pensiero economico di Marchionne è figlio dei tempi, di quell'attacco senza precedenti fatto alle condizioni di vita della classe media in occidente (operai inclusi), a quella sudamericanizzazione non più strisciante, oserei dire impetuosa, delle sue condizioni di vita in atto in molti paesi occidentali. Questo attacco sta subendo una vera e propria accelerazione da parte del nostro eroe.
C'è gente, e il nostro con loro, che pensa che il costante attacco alle condizioni di vita dei lavoratori, che termine desueto!, sia quasi un atto dovuto. Per loro questa è la globalizzazione con una piccola variante molto considerata dall'establishment. Ai dipendenti occidentali un forte ridimensionamento dei propri salari, al contrario dei propri che devono invece lievitare in ogni latitudine.
Vagli a spiegare che già una volta è successo che si è concentrata la ricchezza in pochissime mani. Che per sopperire al crescente, reale impoverimento, anche allora i cittadini americani si indebitarono alla grande e poi finì come finì. Certo ci sono delle evidenti differenze. Allora l'indebitamento del sistema americano era arrivato al 2,7 del prodotto interno lordo mentre oggi siamo solo al 3, 7. Allora, per una serie di motivi che ho già menzionato in queste pagine economiche la valuta malgrado tutto, si rivalutò, mentre oggi, al contrario, potrebbe avere enormi problemi.
Globalizzazione degli stipendi da fame per i poveracci e da favola, al contrario, per i pochi furbi capaci di esserlo. Geniale. Al contrario io penso che il benessere di una nazione si ha dalla capacità di spesa dei molti e non dei pochi. Certi ragionamenti mi fanno pensare al cartone animato di turno che pur avendo smesso di calcare la solida terra da un pezzo continua a sgambettare per aria fintanto che non si accorge di camminare nel vuoto, e allora.....
Qualcuno può avvertire il nostro che la festa, la sua festa è già finita?
paolosenzabandiere

Nessun commento:

Posta un commento