2 agosto 2010

LA GLOBALIZZAZIONE STRABICA. L'ANCIENNE REGIME E LA GIUSTIZIA BUM BUM.

La Fiat si comporta come quelle persone che contribuiscono a creare fortissimi problemi ma che riescono a dare sempre la colpa agli altri. Dopo aver contribuito a fare di questo paese terra bruciata per altri produttori automobilistici parla o meglio straparla di globalizzazione.

Dopo aver avuto regalata a una lira l'Alfa Romeo ah la difesa dell'italianità! quando la Ford la voleva pagare, dopo aver avuti fiumi di miliardi per la costruzione dei suoi stabilimenti in Italia, oggi fà fuoco e fiamme, vuole abolire il contratto nazionale di lavoro, minaccia di dimettersi dalla Confindustria, dichiara di voler portare fuori dall'Italia alcune linee di produzione.
Il sistema è quello classico adottato negli ultimi trenta anni da tutti le grandi compagnie mondiali. La privatizzazione degli utili e la socializzazione delle perdite integrata da una globalizzazione a doppio senso. Ai manager sempre il massimo dei compensi prendendo per esempio il paese con le migliori offerte economiche, agli altri, a tutti gli altri sempre di meno, giorno dopo giorno, perchè per loro non vale il discorso del più pagato ma al contrario di chi lo è meno, serbo o cinese non fa differenza. Negli ultimi trenta anni i ma nager hanno decuplicato i loro guadagni rispetto alle proprie maestranze. A tal proposito ci sono vecchi post da leggere “Consumate gente, consumate”, “la crisi stà finendo. Lo dice Lù. ” e “La mandria impazzita e il vaccaro cretino”
A parole sono i sostenitori di libertà, anticomunisti dentro e poi li scopri pronti a pappacicciare con una delle peggiori dittature al mondo, la cinese, dove in nome di un finto comunismo ci sono imprenditori che non pagano i loro operai e ci sono operaie, è il caso di queste settimane che si suicidano perchè visti i loro ridicoli stipendi sono costrette a lavorare 16 ore al giorno per sopravvivere.
La loro incapacità a prevenire la crisi, addirittura la loro incredibile avidità a livello mondiale ha creato i presupposti di questa crisi e non sono ancora paghi. Anzi a questi signori non va solo bene di impoverire le persone ma vogliono anche ridurre le garanzie e le libertà che i lavoratori si sono conquistati in occidente in questi ultimi due secoli. Vogliono il ritorno all'ancien régime e non sentono nell'aria che qualcosa sta cambiando. Questo dicono i rapimenti di dirigenti industriali in Francia ma anche la giustizia fai da te , la giustizia bum bum che nelle ultima due settimane ha visto uccisi tre datori di lavoro da parte di dipendenti che avevano perso il posto in Italia. Quanto successo è una cosa orribile, ma è orribile anche licenziare, togliere il futuro, la speranza a chi lavora. Conosco il caso di una signora che in una cittadina di provincia dell'alto Lazio facendo anche la cuoca guandagna 30 euro lavorando dieci ore. Tre luridi euro all'ora e magari l'affamat...., pardon il titolare va in giro con il suv, via!

paolosenzabandiere

Nessun commento:

Posta un commento