28 febbraio 2009

Ronda, rondinella, la mia squadraccia è la più bella.

Febbraio (19)
Introduzione alla lettura
28/02/09


Si può dire che hanno la faccia come il proprio di dietro? Di chi sto parlando? Ma dei politici ovviamente. Ripeto quello che per me è un convincimento. La politica è l’arte di risolvere i problemi della gente fatti salvi i diritti delle minoranze. Qui siamo in presenza di un governo che si dimostra incapace si risolvere i problemi di sicurezza e che poi offre la soluzione placebo di organizzare delle ronde, organizzate non da privati cittadini, ma da iscritti agli stessi partiti, fra cui ovviamente anche partiti al governo.

Ronda, rondinella, la mia squadraccia è la più bella.

Evidente il caso della Lega e credo che tra un po’ la stessa Alleanza Nazionale e Forza Italia si adegueranno.
Ma è giusto che le risposte date siano queste? Sul problema della sicurezza non credo si possa essere bipartisan. Credo ci sia uno schieramento pienamente responsabile di quello che sta accadendo ed un altro che pur avendo grosse responsabilità è solo subalterno, in pratica un utile idiota, a questo progetto. Si parla di sicurezza, ma lo stesso schieramento politico che ha portato avanti, negli ultimi anni il più grosso attacco alla certezza della pena, che ha demolito, ridimensionato fino a ridicolizzarli, alcuni reati gravi, che costantemente ha irriso le leggi del vivere civile per meri motivi elettorali ora parla di legge e ordine? Ve le ricordate le uscite tipo la giustezza di non pagare le tasse ecc.? E le ultimissime novità delle proposta riforma della giustizia, con la felice espressione “i pubblici ministeri, dovranno andare davanti ai giudici con il capello in mano”. Sono queste, caro lettore unico, le cose che deve dire uno statista? Certo sicuramente suscitano il plauso di una parte della popolazione, sicuramente di quella che ha fatto del mancato rispetto delle leggi un modello di vita. È ovvio che non parlo solo della popolazione carceraria, dove ci sono peraltro fior di galantuomini.
Questo governo, che in combutta con i governi che l’hanno preceduto, non è stato capace di far funzionare la macchina della giustizia, che lascia parte dei mezzi di polizia guasti o senza benzina, che taglia risorse alle forze dell’ordine per centinaia e centinaia di milioni di euro, che non riesce ad organizzare, ripeto, come chi l’ha preceduto, una elementare riforma delle forze di polizia che continuano ad avere comandi diversi con tutta la disfunzione che questo comporta e che hanno uffici organizzati male e che drenano risorse umane che dovrebbero stare invece nel territorio, s’inventa, vittima della sua stessa inefficienza, l’idea geniale delle ronde.
Grande invenzione. Potrebbero inventarsi le ronde di fronte a delitti mostruosi perpetrati da italici cittadini? Ma scherziamo, questi dalla mattina alla sera pensano come stare, e far stare alla larga molti di loro da alcuni problemini con la dea bendata e pensate che possano restringere le condizioni in cui il loro italico “spirit over the law” è libero di spaziare? Non potrebbero mai, e allora quale migliore occasione di reati odiosi commessi da stranieri. Bada bene caro lettore unico, non tutti gli stranieri che vengono in Italia ci vengono perchè hanno la vocazione a delinquere., ma sicuramente il delinquente è attratto da questo paese perchè è il paese dell’“aumma aumma”, dei senza legge.
Ma non ci vogliono grandi capacità per capire che l’introduzione delle ronde, anche se in attesa di autorizzazione, porterà all’inasprimento delle condizioni di agibilità democratica di tutto il paese . non c’è bisogno di dire potrebbe accadere che…………., no, non serve. Sono loro stessi che ti dimostrano da subito i livelli di scontro a cui l’introduzione di queste “ronducce” porterà. Alcuni partiti della destra , forse perché vecchi “esperti” di ronde, quando si chiamavano squadracce, hanno pensato subito di dargli una connotazione politica, addolcendole, ovviamente solo inizialmente, con la presenza di persone di sesso femminile e questo non mi sembra una cosa normale.
Vorrei porre una domandina al nostro ministro. Ci sono, purtroppo molti uomini di giustizia che muoiono nell’espletamento del loro servizio, e stiamo parlando di personale molto addestrato e quando succederà nella ronda volontaria, quale sarà il successivo approccio di questi signori, sempre e solo con la voce e con il telefonino o cos’altro, e quando nei parchi s’incontreranno ronde e contro ronde di opposta fazione e concezione politica, cosa prevede o prevederà la norma che le istituisce, un semplice scambio di telefonini o cosa?
paolosenzabandiere

Nessun commento:

Posta un commento