17 dicembre 2014

(56) CHI È ILVERO GIGANTE DAI PIEDI DI ARGILLA?

(56)
17/12/14
Introduzione alla lettura

Scrivere un articolo e non essere completamente informato potrà mai far comprendere a chi legge di cosa si sta parlando?
Indubbiamente gli Stati Uniti sono militarmente più forti della Russia, ma in una guerra la cosa potrebbe essere superflua, non è necessario morire più volte, ne basta una, e alla Russia basta avere l’armamento nucleare che ha per sconsigliare qualsiasi persona di buon senso. Buon senso che però è sconosciuto ai tanti dottor Stranamore, magari diventati nel frattempo anche
premi Nobel.
Indubbiamente la Russia è in una situazione di crisi. Le sanzioni e il crollo del petrolio l’hanno messa in difficoltà. Ma qualcuno mi spieghi uno cosa che avrebbe dovuto essere approfondita nella sua evidenza e non sottaciuta. Avete mai visto un quasi fallito comprare oro? Succede il contrario, che lo vende, e allora perché la Russia lo compra?…
I non esperti non sanno che nel mondo finanziario gli scambi tra oro di carta e oro fisico sono in rapporto di 1.000 a 1. Neanche i giornalisti forse sanno che al Comex l’oro disponibile per un’eventuale cliente che intendesse trasformare le sue opzioni di carta in “fisico” sono ridicole. Basterebbe qualche contratto in più in scadenza, di gente determinata a ritirare, e il Comex salterebbe, con tutte le implicazioni devastanti per tutte le allegre monete fiat, dollaro in primis. Questo non significa che qualcuno lo farà ma almeno raccontatela tutta …

Il sistema capitalista americano e il sistema sovietico, erano sistemi imperfetti.
Come due storpi che volessero buttare giù l’altro nei fatti si sorreggevano a vicenda. L’America con il fordismo ha vinto sull’Urss per aver scientemente portato avanti una politica economica che faceva dei suoi operai la centralità della propria economia. Pago bene i miei operai perche saranno lo a comprare le mie macchine. Questo anche grazie ad una politica imperialista di sfruttamento di risorse mondiali.

La morte del sistema sovietico non poteva che produrre problemi al sistema americano. Il crollo dell’Urss ha fugato la paura del comunismo e ha liberato l’avidità del capitalismo americano. È di
qualche anno fa questa indagine. Negli ultimi 30 anni i manager americani sono passati dal guadagnare 40 volte lo stipendio dei propri impiegati a 397 e credo che in questi anni la situazione sia ulteriormente peggiorata.
Certamente io sbaglio, ma chiudete gli occhi per un attimo e ragionate. Può una mostruosa crisi da troppi debiti dei privati essere affrontata e risolta da un altrettanto mostruoso indebitamente dello stato per salvare i mostruosamente indebitati cittadini. Dai che la risposta non è difficile. Per questo ritengo che alla fine questa crisi sarà ben più grave di quella del ’29 perché non coinvolgerà uno scarso 25% della popolazione, ma tutti saranno coinvolti se le monete fiat avranno problemi.
Non vorrei che qualche criminale, annidato soprattutto in quella finanza che dovrebbe essere giudicata da un processo mondiale, tipo Norimberga, per crimini finanziari contro lumanità, stia accarezzando lidea di una bella guerra per evitare di pagare per il male fatto. 

paolosenzabandiere

Nessun commento:

Posta un commento