18 ottobre 2010

SABATO. UNA MANIFESTAZIONE NARCISO.

 Sabato ero alla manifestazione della Fiom e, come purtroppo mi capita spesso di sentire, negli ultimi tempi, penso di essermi trovato un'altra volta davanti ad una manifestazione narciso, con molta voglia di contarsi ma con una scarsa voglia di confrontarsi con la realtà che ti circonda.
Debbo dire che alla manifestazione c'era tantissima gente, la piazza era piena, ma lungo il corteo, solo i precari della scuola hanno coniato slogan che coinvolgessero, in maniera appropriata Berlusconi e il suo governo nel malessere del paese. Forse sono stato sfortunato, ma in quell'ora e mezzo che sono stato in giro di notevole ben poca cosa. Molti fischietti e poca voglia di comunicare all'esterno, a chi ti ascolta, il tuo ma anche il suo malessere nei confronti dell'attività/inattività governativa.
In un corteo narciso non potevano certo mancare gli innumerevoli e narcisissimi partiti comunisti, con tutte le sfumature e punteggiature possibili. Mentre c'è una destra che fa finta di essere ex fascista solo perchè questo le fa comodo, ma che comunque usa l'intelligenza per cercare di confondere le idee alla gente e difendere compatta le proprie reali nefandezze a sinistra questa pletora di “mi spezzo ma non mi piego” sembra non avere nessun rispetto per gli altri, e vanno soltanto alla continua ricerca della loro settaria, ridicola ricerca di una purezza ideologica, che li allontana dalla maggioranza delle persone.
E così una maggioranza di italiani che non ne può più dei berluscones si trova comunque perplessa di fronte a chi gli offre come alternativa il vecchio sol de l'avvenir. La mia non è una acredine di un ex comunista nei confronti del comunismo, ma quasi un analisi marxiana di movimenti che a parole sono pronti a costruire un socialismo diverso dalle conosciutissime dittature comuniste ma che nei fatti si comportano come inizialmente si sono comportati i movimenti che hanno poi portato alle dittature dell'est.
Quando si è così intolleranti, anche nei confronti di chi ha idee simile alle tue, da non sopportare di poter vivere nello stesso partito si stanno creando i presupposti per i soliti regimi totalitari, anche si si blatera che stavolta sarà diverso Certo è molto bello potersi specchiare nelle proprie candide bandiere, anche se questo può portare a molte più difficoltà nella sicuramente prioritaria battaglia contro questo governo. Ma l'intelligenza politica sembra che sia un optional per molta parte del centro sinistra.
 
 
paolosenzabandiere

Nessun commento:

Posta un commento