28 aprile 2010

L'EUROPA DEI MERCANTI E L'EURO DEI POLITICI, ULTIMO VALZER?

Faranno fallire la Grecia? La Germania rifiuterà di prestare quanto promesso? Non scherziamo per cortesia! Nessuno stato in questo momento, tanto meno quello più importante nell'Europa dei mercanti e non dei popoli, può permettersi un riacutizzarsi della crisi. Accetteranno per buone le intenzioni di rientro del debito fatte dai greci e tutti vivranno felici e contenti. Ovviamente anche le banche tedesche che al governo greco hanno prestato decine di miliardi di €. La stessa presidente Merkel ha chiarito che non ha nessuna intenzione di creare un altro caso Lehman.

Ma vivranno felice e contenti per .......sempre? Domanda esagerata. Quando capiremmo di non essere più nel mondo delle fiabe. Vivranno per un po' di tempo contenti e sereni. Certi di aver fatto la cosa giusta. Vedi caro lettore fantasma per me è il solito refrain. A mio parere questi leader politici non comprendendo le cause della crisi del 2009 danno per questo soluzioni altrettanto sbagliate (vedi post n.2/2010 – La mandria impazzita e il vaccaro cretino).
Personalmente ritengo che la crisi greca è solamente rimandata di pochi mesi. Il suo rientro dal debito si basa su un'espansione economica che non esiste e probabilmente non esisterà. Qualcuno ritiene che le ingenti somme messe a disposizione dagli stati per far ripartire un'economia piena di debiti, possano essere reiterate all'infinito. Le cose non stanno proprio così. Quando nel mondo si accorgeranno che i privati indebitati continueranno a non consumare, malgrado gli immani sforzi fatti dagli stati, allora saranno guai seri per tutti i debiti pubblici, e non solo per quello greco.
Se dovessimo arrivare a quella fase credo che la struttura ridicola che si è data la comunità economica europea avrà seri problemi, come seri problemi avrà la sua moneta di riferimento.
paolosenzabandiere

Nessun commento:

Posta un commento