28 marzo 2010

SARANNO COSI' INCAPACI DA VINCERE?

Quando arriva una grande crisi economica, i governi in carica perdono le elezioni. Questo accade in tutto il mondo, quasi in tutto il mondo perchè in Italia succede il contrario, qui il governo recupera, anzi fino a qualche mese fa ha rischiato di stravincere.
Come è stato possibile ciò. Sicuramente la grande capacita del nostro Lù, il padrun de quasi tut, di presentarsi come l'uomo del fare, contro gli altri, gli uomini della chiacchere. In questo ha avuto un'autostrada davanti grazie al problema dei rifiuti in Campania. Poi arriva il terremoto in Abruzzo e anche lì splende la luce dell'uomo del fare. Che cosa importa se le prime case consegnate sono state quelle costruite dalla regione Trentino, governata dalla sinistra, chi se ne accorge, chi ne parla?
Con lo scandalo Marazzo la situazione per il centro sinistra addirittura precipita. Si fa concreta la possibilità che riescano a tenere solo le regioni rosse. Il governo è al top. Poi il lento declino. Gli arresti in Lombardia, gli affaristi con il terremoto dell'Aquila.
Per il centro sinistra la lenta risalita, con la svolta di Bersani che fà propria la candidatura della Bonino nel Lazio. Ad onor del vero anche i tentativi di spostare il dibattito politico sulle emergenze sociali sortisce degli effetti. Ma la capacità di recupero del centro sinistra finisce lì. Hanno la fortuna incredibile di poter sfruttare concretamente quelle che è il sogno di ogni candidato americano. Riuscire forse a pizzicare l'avversario che non ha pagato i contributi della domestica o meglio ancora che non ha pagato le tasse e non fanno nulla per sfruttare l'eventuale vantaggio. Non riesci a capire caro lettore fantasma? Il fatto quotidiano pubblica che la signora Polverini ha potuto comprare due appartamenti dall'Inpdap e dallo Ior a prezzi estremamente facilitati e lor signori non fanno, non dicono nulla. In un paese in cui ci sono centinaia, milioni di persone, che avendo contratto un mutuo per comprare una casa a prezzi purtroppo altissimi, si trovano in condizione di estremo disagio economico questo modo di fare, magari perfettamente legale, è visto dalla maggioranza di cittadini come privilegio insopportabile, per questo può spostare voti, che sarebbero importantissimi se si prendono per buone le stesse affermazioni della Bonino che nel Lazio si vincerà per una attaccatura.
Questo è il paese dei Meniconi Nando, ricordate l'americanismo da macchietta di un grande Alberto Sordi. Un'Italia senza democrazia dentro che stravedeva per gli aspetti esteriori dell'America, per le gomme americane, le scarpe bianche da ginnastica, le grandi moto e nient'altro. Il concetto di democrazia, il lottare per la libertà degli altri come se fosse per la tua, il rispetto per le regole è una cosa inconcepibile per la maggioranza di questo popolo che fino ad un attimo prima era estasiato dalle promesse del Duce di vantaggiosi ritorni dalle italiche prepotenze.
Ovvio che se questo è lo strato culturale che accomuna gran parte degli Italiani, chiedere conto a qualcuno di chiarire alcuni fatti che lo vedono protagonista viene quasi visto come il perfido comportamento di colui che vuole il male del prossimo. Ti è mai capitato, caro lettore unico di arrabbiarti per un torto subito e vedere intorno a te persone pronte a dare ragione al sorridente maleducato di turno piuttosto che a te. Questo è il paese. Ci si accompagna al sorridente mascalzone ma la vittima incazzata e magari urlante non la sopporta nessuno.
E così a urne aperte dovremmo aspettare lunedì pomeriggio per sapere chi ha vinto e di quanto. Perchè nessuno, né la Bonino e i radicali, né il Pd, né i verdi, né Italia dei Valori, né sinistra e libertà, né i comunisti, né i socialisti e neanche il movimento viola hanno impostato una campagna all'americana per chiedere, con grazia, ma anche con la dovuta fermezza alla candidata avversaria di chiarire quanto c'era da chiarire. Ma si sa qui non ci sono americani, ma tanti Meniconi Nando.........
28 marzo 2010 paolosenzabandiere
paolosenzabandiere
Ps. per quanto possa valere un appello su un blog fantasma voglio dire che io la Bonino la voterò comunque.

Nessun commento:

Posta un commento