2 ottobre 2009

SANTORO, GIORNALISTA DI PARTE, I FAZIOSI E LA D'ADDARIO

Ottobre (62)
Introduzione alla lettura
02/10/09

Spesso il giornalista di parte è un giornalista preparato, preparatissimo, che proprio per le idee che si fa del mondo che lo circonda è disposto a combattere per sostenerle a spada tratta. Montanelli è il prototipo di questo giornalista. Anticomunista come pochi non era però disposto ad allearsi con chicchessia in difesa dell'idea che aveva della libertà. Come sapete l'ex direttore del Giornale rompe con l'anticomunista Silvio B. per allearsi con quelli che sono i nipoti del vecchio Pci.
SANTORO, GIORNALISTA DI PARTE, I FAZIOSI E LA D'ADDARIO

Questo succede alle persone libere, non dare mai nulla per scontato.
Torniamo a Santoro e ai giornalisti faziosi. La differenza non è di poco conto. Santoro alla sua trasmissione invita anche fior di giornalisti e di politici che la pensano in maniera opposta ed il dibattito non è mai negato, non appronta le sue trasmissioni per essere un semplice megafono messo lì a posta per far fare bella figura al politico che si vuole compiacere. Chi vede le sue trasmissioni potrà avere, pur con la partigianeria del conduttore, la possibilità di farsi delle idee diverse con il contributo degli ospiti in studio.
Il fazioso viceversa è colui che non vuole dare a chi la pensa diversamente la possibilità di esprimersi. Il fazioso userà ogni scandalo e scandaletto per menar fendenti al “nemico” politico, ma in un'ottica da gran disonesto intelluttuale, come dimostra essere in ogni momento della sua vita, difenderà a spada tratta il politico amico, anche se dovesse difenderlo per aver avuto comportamenti ignominiosi.
Per finire due paroline sulla D'Addario. Il fatto della signora che a pagamento entra nel letto del Presidente del Consiglio, dovrebbe restare un fatto privato. Se il nostro, pur con tutte le donne disposte a fare carte false per passare una notte gratis con lui, decide di andare con un'escort, il problema è solo suo. Ma quando la signora in questione asserisce che era pronta per lei una candidatura europea, poi saltata per l'intromissione di Veronica Berlusconi, tanto che poi ci si limita a candidarla in una lista regionale, l'affare assume un'assoluta rilevanza politica. E in questo il ruolo avuto da molti telegiornali è fortemente anticostituzionale. Si nasconde il problema o lo si espone in maniera tale che la maggioranza dei telespettatori non comprendono il problema. Come vedete si attacca Santoro per aver dato spazio alla D'Addario e non si vede l'incredibile gravità di coloro che dovrebbero informare la gente e invece fanno l'esatto contrario.


paolosenzabandiere

Nessun commento:

Posta un commento